PROGETTI - SERVIZI
Risultati di alta qualità e prezzi imbattibili
TURNAROUND MANAGEMENT
Perché siamo il partner giusto per rimettere in carreggiata l'azienda
La vita quotidiana imprenditoriale comporta sovente una ristrutturazione finanziaria e operativa, guidata da margini e prezzi in calo, sorprendente calo delle vendite, perdita di quote di mercato, cambiamento delle esigenze dei clienti, cambiamento delle fonti di profitti e perdite, aumento della complessità organizzativa, acuti problemi di liquidità, ecc.
​
Se il tempo è essenziale, è necessaria un'analisi focalizzata strutturata, una continuazione fattibile o un concetto di rinnovamento completo e un team di ristrutturazione in grado di attuare i piani. La concentrazione di risorse su pochi elementi, la semplicità e l'uniformità dell'azione, la libertà di azione, la capacità di affrontare i conflitti, la comunicazione, la disciplina, il coraggio e l'assertività sono decisivi.
Non è necessariamente difficile definire le misure di ristrutturazione necessarie, ma attuarle tempestivamente e in profondità, nonché l'attuazione trasparente e spesso simultanea di progetti prioritari e il cambiamento sostenibile nella cultura aziendale, nei modelli di pensiero e di lavoro. Tutto deve succedere in parallelo.
Task force e incarichi di gestione di cambiamenti richiedono un manager temporaneo di grande esperienza. Queste personalità speciali devono avere capacità di leadership, sociali e metodologiche, resistenza allo stress, assertività, strumenti di lavoro immediatamente applicabili e libertà di attuazione o un quadro d'azione chiaro basato su obiettivi concordati.
Supportiamo i nostri clienti nell'affrontare la crisi, dall'analisi della situazione, dall'identificazione delle cause della crisi, dalla definizione delle misure e dei progetti e dalla loro attuazione e controllo con controllo e rendicontazione continui.
A seconda della fase di crisi, delle cause e della situazione di liquidità, si consiglia di creare un'analisi mirata, un concetto di continuazione o un concetto di ristrutturazione globale per risolvere le sfide.
CHANGE MANAGEMENT
Le modifiche sono molto più facili da gestire con noi
L'industria automobilistica si trova ad affrontare condizioni quadro in costante mutamento. Ciò richiede importanti processi di cambiamento in aree o sotto-aree caratterizzate da obiettivi chiari. Supportiamo le aziende a livello strategico, strutturale e culturale con servizi di consulenza, supporto nella gestione di progetti, formazione / seminari ed esperienza comprovata sul campo per un'implementazione sostenibile e di successo del vostro progetto di cambiamento:
-
Strategie aziendali nuove o sviluppate
-
Cambiamenti in generale, in particolare rapida crescita o crollo
-
Far fronte a crisi inaspettate
-
Cambiamenti all'interno di dipartimenti o filiali
-
Crescita attraverso l'acquisizione di aziende e la loro integrazione
-
Fusion
-
Nuova organizzazione interna
-
Nuovi canali di vendita
Ogni azienda deve adattarsi a condizioni quadro mutevoli come il cambiamento del comportamento dei consumatori, crisi improvvise, sviluppi tecnici nell'automobile, elettrificazione, digitalizzazione, connettività, solo per citarne alcuni.
Offriamo i seguenti elementi:
-
Sviluppo e attuazione di strategie e progetti di cambiamento
-
Supporto di processo esterno
-
Sviluppare formazione interna e seminari
-
Valutazione dell'organizzazione interna per consentire l'attuazione
-
Progettazione e attuazione di misure di modifica
-
Controllo delle modifiche esterne
-
Responsabili del cambiamento con esperienza nella gestione e realizzazione di progetti di cambiamento.
Esempi implementati:
-
Accompagnare un concessionario rivenditore in un processo di cambiamento attraverso il cambio di marchio e una coerente ristrutturazione interna a livello di personale, costi e processo.
-
Aumentare la professionalizzazione imprenditoriale attraverso l'introduzione di elementi aziendali e organizzativi all'interno di un gran numero di partner commerciali di una rete nazionale di rconcessionari ivenditori per un costruttore internazionale.
SUCCESSIONE AZIENDALE
Come possiamo accompagnare con successo un successore
Con un gran numero di aziende, il piano di successione è inadeguato o non ancora risolto.
Ti supportiamo professionalmente nella valutazione delle diverse opzioni di successione e forniamo concetti di implementazione appropriati in modo da poterti offrire soluzioni mirate quando rispondi a una vasta gamma di domande. Approfittate del nostro vasto know-how.
I nostri servizi raramente terminano con lavori concettuali, ma sono spesso ampliati con l'attuazione accompagnata della strategia sviluppata fino alla vendita dell'azienda o alla consegna al successore. Le soluzioni sono sviluppate sotto aspetti strategici, legali, fiscali ed economici.
Esempi implementati:
-
Creazione di una strategia di successione per un'azienda con successione all'interno della famiglia, supporto nella fase di ricerca e implementazione, supporto del successore nell'attuazione della strategia aziendale adattata.
-
Scambio di esperienze e seminari con i concessionari rivenditori partecipanti costituiti da una intera rete commerciale. Guidare i partecipanti alla creazione di visione, strategia di successione e pianificazione dell'attuazione.
BUSINESS MANAGEMENT E INTELLIGENCE
Per noi è molto importante che tu stia bene. Ecco perché siamo il partner giusto con il know-how appropriato se hai bisogno di una base per le tue decisioni aziendali
Hai bisogno del know-how del settore aziendale se stai cercando un partner nell'area della consulenza dei concessionari. Siamo il partner giusto, perché abbiamo una conoscenza approfondita del mercato locale e molti anni di esperienza internazionale.
Indipendentemente dal fatto che siano necessari analisi interne, sviluppo di visioni e strategie, pianificazione aziendale o ottimizzazione delle prestazioni, siamo il vostro partner.
Ci concentriamo sui seguenti servizi:
-
Valutazione e analisi delle aziende e della loro redditività
-
Creazione piani di ottimizzazione e supporto durante l'implementazione
-
Sviluppo di piani aziendali per lo sviluppo e l'acquisizione di nuove attività commerciali (ad es. nuovi marchi o rami d'azienda)
-
Sviluppo di visioni e strategie per l'azienda
-
Analisi dei costi e degli utili, nonché lo sviluppo di piani di ottimizzazione
-
Analisi della posizione e controllo di fattibilità
-
Supporto durante la fase di budget
Esempi implementati:
-
Confronti aziendali all'interno di un gruppo di concessionari al fine di creare analisi comparative, che si traducono quindi in misure per riportare i singoli concessionari in pista.
-
Sviluppo delle basi per la validazione dell'acquisizione di nuove rappresentazioni del marchio da parte dei concessionarii, preparazione delle analisi dei rischi, sviluppo e ottimizzazione dei principi economici aziendali
INTERIM MANAGEMENT
Ottieni il know-how esterno a tempo, se necessario
Un manager temporaneo è un manager flessibile che può essere utilizzato per colmare i posti vacanti in tempi di crisi, per la gestione di progetti o come specialista. Il manager ad interim assorbe le mancanze di personale nella gestione, offre maggiore indipendenza e offre alle aziende un vantaggio competitivo. Un gestore provvisorio lavora in genere alle seguenti condizioni:
-
Colmare lacune quantitative o qualitative sul lato cliente
-
Uso temporaneo
-
Assunzione di una posizione nel primo livello di gestione con l'autorità di emanare direttive
-
Assunzione della gestione totale o parziale del progetto
-
Coaching esecutivo
-
Riferire al consiglio di amministrazione o alla direzione
Nella gestione temporanea, i clienti apprezzano in particolare la disponibilità a breve termine di manager esterni, il processo di assunzione efficiente e rapido e la tempestiva attuazione dei progetti imminenti. I manager temporanei sono particolarmente richiesti
-
quando si ristrutturano aziende o parti di aziende
-
nell'aprire nuovi mercati
-
a inversione di tendenza
-
in assenza di know-how
-
durante i lavori di ristrutturazione
-
per controllare e attuare progetti complessi
-
quando si collegano i posti vacanti.
Inoltre, i clienti utilizzano manager temporanei per ottenere conoscenze specialistiche mirate su posti di lavoro improvvisi o di lunga durata.
SVILUPPO RETE
Non lasciare il successo commerciale al prodotto da solo
Al fine di garantire lo sviluppo a lungo termine della vostra azienda, è importante esaminare periodicamente in modo critico il corso degli affari. Questo compito è relativamente difficile per l'imprenditore, che è fortemente coinvolto nelle sue attività quotidiane e quindi a volte perde la sua visione obiettiva. Gli obiettivi originali sono degni di essere esaminati criticamente, perché nel frattempo la realtà è andata diversamente rispetto a quanto inizialmente previsto.
Ti aiutiamo a costruire un quadro chiaro della situazione. La nostra esperienza ti offre strumenti semplici ed efficienti per costruire strategicamente e con successo la tua nuova organizzazione.
Con noi riceverai quindi il piano d'azione e l'elenco delle attività: definisci tutte le fasi importanti e identifica le risorse e le competenze richieste.
A seconda del piano di sviluppo della tua azienda, continueremo a supportarti.
CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE
Strategie, cambiamenti e sostenibilitÃ
Un'industria fortemente cambiata ha bisogno di una gestione sostenibile e di supporto con know-how.
L'industria automobilistica è soggetta a rapidi cambiamenti e per non essere lasciata indietro, la trasformazione deve essere compresa e controllata consapevolmente. Per portare avanti con successo i progetti di cambiamento e ancorarli in modo sostenibile, un consiglio di amministrazione esterno e un co-designer sono utili per plasmare il futuro con un vantaggio e competenza. Siamo i compagni giusti per questo.
Forniamo supporto professionale nei progetti di cambiamento e portiamo con noi la nostra esperienza nel settore automobilistico Con una distanza sufficiente per affrontare anche le cose spiacevoli, un consiglio di amministrazione professionale è fortemente richiesto ma necessario per una trasformazione. Sia come partner attivo nell'organizzazione in loco, sia come sparring partner per il team di gestione del cambiamento interno, siamo flessibili, innovativi e orientati agli obiettivi allo stesso tempo.
In qualità di membro del consiglio di amministrazione, sei ampiamente responsabile del successo dei progetti e degli sviluppi di cambiamento. E sostieni la direzione nella situazione specifica. Il consiglio di amministrazione e il team di gestione insieme danno forma al cambiamento e quindi al futuro di successo.
Il cambiamento abbraccia numerosi campi di azione (digitalizzazione, elettrificazione, successione aziendale, ecc.) Pieni di opportunità e sfide. È importante guardare sia verso l'interno che verso l'esterno. Controllare il cambiamento in modo professionale e consentire consapevolmente le incertezze e le lacune nella conoscenza è un elemento di successo. Il nostro obiettivo è rafforzare le persone e l'organizzazione nell'affrontare queste incertezze. Durante il processo creiamo spazio per lo sviluppo, incoraggiamo un confronto rafforzante, mantenendo un equilibrio tra le esigenze delle persone e quelle dell'azienda.
COMPETENZA IN COMUNICAZIONE INTERNA
È stato dimostrato che la comunicazione interna è il fattore più importante per il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti.
Partiamo dal cuore e dal focus, i dipendenti, per creare un'atmosfera di lavoro positiva, motivata e di successo.
Raggiungiamo questo obiettivo analizzando la comunicazione interna esistente e creando un concetto su misura di come una comunicazione interna positiva possa essere stabilita facilmente e senza grandi sforzi in un breve periodo di tempo.
Siamo convinti che le aziende possano migliorare significativamente la comunicazione interna attraverso la nostra esperienza, la nostra conoscenza, le nostre idee e la nostra affinità per la comunicazione.
Il vantaggio:
I dipendenti informati si sentono più sicuri e a loro agio quando hanno a che fare con superiori, colleghi e soprattutto clienti.
I dipendenti informati si sentono rispettati, coinvolti, integrati e diventano autentici ambasciatori, internamente ed esternamente.
I dipendenti informati e soddisfatti sono più produttivi e si ammalano molto meno spesso.
I dipendenti informati sono leali e rimangono in azienda più a lungo.
Differenziazione interessante rispetto ad altre aziende.
Il rimedio più efficace per la carenza di personale qualificato nella vostra azienda.
Tutti questi fattori in definitiva contribuiscono in modo significativo a un aumento sostenibile delle vendite.